Musica in bianco e nero

DSC_0548bn

Quanto tempo è passato dall’ultimo post? Un mese, due, un lustro?

Perdonatemi, ma nell’ultimo periodo è subentrato un po’ di tutto. Il lavoro, che fortunatamente c’è sempre in abbondanza; lo studio – in realtà quello è concluso, ma sono andata a ritirare il diploma, cosa che mi ha rubato due giorni di treno e altrettanti di mal di testa; le “cose” della vita, un giorno la pigrizia, un giorno che la sera prima ho bevuto troppo vino bianco con un’amica, un giorno che dovevo recuperare l’intera stagione di Godless su Netflix. Capite.

E poi ci sono stati i preparativi del mio fidanzato, Simone. Che è partito per lavorare qualche mese in Nuova Zelanda a fine ottobre! Io lo andrò a trovare tra…esattamente 25 giorni. Insomma, in quest’ultimo lustro ne ho avute di cose delle quali preoccuparmi, dai.

Ieri però, in un momento di pausa, sono incappata in queste foto in bianco e nero fatte per lavoro durante una prova della Banda Musicale Arquatese, la banda locale del mio paese, e mi hanno folgorata. Ce n’erano 140, ma ho scelto solo quelle virate in bianco e nero.

Qualcuno suonava, qualcuno chiacchierava, qualcuno studiava silenziosamente il proprio spartito mentre altri pulivano l’ancia o i piatti, o accordavano l’oboe o il trombone. A momenti di silenzio quasi religioso si alternavano, quella sera, i suoni perfettamente composti ed amalgamati della banda; entrambi accompagnavano i miei passi tra le fila dei musicisti, mentre mi dedicavo a cogliere tutti questi attimi. Io che di solito tendo a raccontare campi lunghi e paesaggi, mi sono soffermata sulle loro mani, o sui piedi che battevano il ritmo, sulle bacchette ferme a mezz’aria in attesa della battuta.

E poi un ultimo spartito si gira, un leggero fischio di flauto si perde nell’aria. Il maestro chiude entrambe le mani: il concerto è finito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: